microchip

Dal 1 Gennaio 2004, i proprietari di cani devono registrare il proprio amico all’anagrafe canina. Per poterlo fare, il Veterinario di fiducia deve inserire un apposito microchip che consente di identificare in maniera univoca il cane collegandolo ai dati del suo proprietario.

COME FUNZIONA

La procedura è molto semplice: dovete solo presentarvi in ambulatorio muniti di documento di identità, codice fiscale e, ovviamente, del cane! Presso il nostro ambulatorio, accreditato per l’inserimento di microchip, il Medico Veterinario applica in modorapido, innocuo e indolore un microchip che permette di identificare il cane. Dopo averlo applicato, sarà l’ambulatorio a occuparsi di tutto: registrazione all’anagrafe canina e rilascio di un certificato di iscrizione completo.

OBBLIGHI E BENEFICI

L’iscrizione all’anagrafe canina rappresenta una forma di tutela del cane, è utile per il proprietario ed è anche un obbligo di legge. Il proprietario o il detentore (compresi quindi il commerciante e l’allevatore) deve provvedere all’iscrizione del proprio cane all’anagrafe canina entro 45 giorni dalla nascita dell’animale o entro 15 giorni dal momento in cui ne entra in possesso.